Chiama il numero verde per informazioni commerciali

Spot TV e spot radiofonici

spot tv e spot radiofonici

Ascolta la demo

Gli spot pubblicitari sono oggi una delle maggiori forme di comunicazione di prodotto esistenti, possono essere diffusi attraverso il cinema, la tv o la radio. Sono in genere brevi, da 15” a 1’30”, e veicolano soprattutto argomentazioni commerciali, composte nella stragrande maggioranza dei casi dagli stessi messaggi: <<Comprate il prodotto x>>, sia che venga direttamente espresso, sia che venga tacitamente lasciato ad intendere.

La struttura narrativa di uno spot pubblicitario è composta da un messaggio informativo (nome e immagine del prodotto) e da un messaggio incitativo (conduce lo spettatore all’atto di acquisto).
Ci sono varie strategie dietro uno spot tv o uno spot radio, ma qualunque sia la strategia che deciderete di utilizzare avrete bisogno della voce adatta.

Gli spot sempre più spesso fanno dell'argomentazione il loro punto di forza, sono discorsivi, e la voce del discorso non viene sempre delegata al personaggio, molto spesso è compito della voce narrante dettare ritmo e forza della narrazione.

L’importanza dello sguardo in macchina cancella la distanza con lo spettatore, attestando la verità di ciò che viene detto e mostrato. La voce invece, è la voce del sapere e del potere e dà all’immagine un senso che spesso va al di là di ciò che mostra. La voce narrante porta un proprio potenziale di seduzione sonora e, nove volte su dieci, negli spot TV è presente una voce narrante.

video