Chiama il numero verde per informazioni commerciali

Voci per audiolibri

Audio libri

Ascolta la demo

Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da uno o più attori, uno speaker (un lettore) oppure da un motore di sintesi vocale.

Il testo registrato può essere la versione integrale di un libro, un testo scritto appositamente per vivere esclusivamente come audiolibro, una riduzione o una sceneggiatura (originale o non) scritta appositamente per la registrazione audio.

Gli audiolibri possono presentare anche musiche e ricostruzioni sonore (sound design), anche se generalmente l'audiolibro "classico" prevede la sola voce dello speaker che legge il testo.
Gli audiolibri sono molto diffusi sul mercato anglosassone, in cui tutti i libri più importanti di norma escono contemporaneamente in versione cartacea e in versione audio (a volte anche in doppia versione audio: integrale e ridotta), ma stanno trovando favore anche in Italia.

Un tempo gli audiolibri venivano registrati su musicassetta, oggi su CD audio, anche se il formato più diffuso ormai è l'mp3, grazie anche ai tanti supporti digitali che ne hanno semplificato enormemente la diffusione e l'acquisto facendo lievitare l'interesse intorno a questo prodotto.
A riprova di questo interesse basti vedere quanti settimanali allegano classici e moderni raccontati e si moltiplicano siti da cui scaricare poesie, libri e novelle, con un mercato che secondo l’Audio Publisher Association passa (in USA) dagli 800 milioni di dollari del 2004 ai 2 miliardi stimati oggi.
Un mercato in espansione, dove le voci narranti reciteranno un ruolo sempre più importante.

video